Consegnate 700 firme contro il parcheggio interrato in Piazza Brunelleschi

Da alcuni mesi ci stiamo interessando, insieme al Comitato per Piazza Brunelleschi, al progetto di costruzione di un parcheggio sotterraneo nella piazza antistante la nostra Facoltà. In questo periodo abbiamo fatto informazione e raccolto circa 700 firme.

Lunedì 1 luglio in occasione del consiglio comunale abbiamo consegnato la petizione contro il parcheggio interrato attrattore di traffico in piazza Brunelleschi alla vicesindaco Saccardi, aspettiamo quindi la reazione della Giunta comunale, con la consapevolezza che, comunque vada, non permetteremo che nessun lavoro potrà iniziare contro la volontà di chi quella piazza la vive, perché ci abita, lavora o studia.

La proposta del Comitato è molto chiara: per un centro vivibile è necessario ripensare la viabilità potenziando il trasporto pubblico ed eliminando il traffico dalle vie del centro, aumentare le aree verdi e pedonali, sfruttare in modo intelligente i parcheggi già esistenti fuori le mura. Noi condividiamo in pieno queste richieste, e nella fattispecie quella di eliminare le auto da piazza Brunelleschi, trasformandola in un giardino del quartiere. Quest’ultima proposta ci sembra in particolar modo interessante perché il degrado del centro è innanzitutto sociale: dev’essere riconnesso un tessuto sociale logoro, e per questo vogliamo che le decisioni sullo sviluppo dei quartieri vengano prese dagli abitanti stessi. Non ci limitiamo quindi alla sola proposta di un giardino, ma che esso sia autogestito dai residenti, affinché diventi un centro di discussione e d’iniziativa, questo è solo l’inizio!

 

 

Il volantino contro il parcheggio

Il manuale di “Zappata Romana” sui giardini ed orti condivisi

 

 

 
Questa voce è stata pubblicata in Piazza Brunelleschi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.