appelli mancanti: Assemblea Giovedì 3 Ottobre

L’ANTEFATTO
Lo scorso anno è stato approvato il nuovo Statuto d’Ateneo in conformità alle disposizioni della Riforma Gelmini. Il nuovo Statuto prevede che il coordinamento dell’attività didattica svolta nei corsi di studio avvenga attraverso le Scuole, ognuna delle quali è composta da uno o più Dipartimenti. La Scuola di Studi Umanistici e della Formazione è andata quindi a sostituire le ex Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione: due Facoltà diverse, con regole e tempi diversi.

IL FATTACCIO
Nonostante i tempi lunghi della fusione, il Consiglio di Scuola si è trovato ad approvare un calendario didattico in fretta e furia, omologando le due Scuole come segue:

Appelli straordinari di Lettere Dicembre ed Aprile, Gennaio ed Aprile quelli di Sc. Form.
I. Sessione
I appello dal 20.1.2014 al 31.01.2014
II appello dal 03.02.2014 al 14.02.2014

II. Sessione
I appello dal 09.06.2014 al 20.06.2014
II appello dal 23.06.2014 al 20.07.2014

III. Sessione
I appello dal 1.9.2014 al 12.9.2014
II appello dal 15.9.2014 al 26.9.2014

Praticamente c’è stata un’uniformazione delle sessioni al ribasso: Lettere, che aveva 3 appelli nella sessione invernale e 3 nella sessione estiva, si ritrova “scippata” di due opportunità, Scienze della Formazione, dopo la mobilitazione dell’anno passato per avere l’appello straordinaro invernale a Dicembre, si ritrova con una appello a Gennaio… un passo indietro notevole!

LA RISPOSTA DEGLI STUDENTI
In molti si sono attivati, molti studenti hanno chiesto spiegazioni, i rappresentanti di Csx hanno cominciato una raccolta firme per aprire provvisoriamente gli appelli straordinari. Noi abbiamo verificato i verbali e siamo stati dalla Preside per capire ragioni e possibili soluzioni.

LA NOSTRA PROPOSTA
È molto semplice: le due Facoltà non esistono più, i diversi Corsi di Studio devono essere uniformati a livello di Scuola, garantendo a tutti le stesse opportunità.
Al prossimo Consiglio di Scuola quindi presenteremo la proposta, che già ha accolto il parere favorevole della Preside Maria Pia Marchese, di ripristinare le date secondo il vecchio calendario di Lettere: un appello in più nell’ultima settimana di Febbraio, un appello in più nella sessione estiva; e di riportare l’appello straordinario a Dicembre anche per gli esami orali di Scienze della Formazione.
Inoltre coglieremo l’occasione per richiedere che tutti gli studenti e le studentesse possano utilizzare gli appelli straordinari di Aprile e Dicembre.
Soprattutto per quest’ultima proposta è necessario che tutti gli studenti e le studentesse interessat* partecipino allassemblea generale convocata per Giovedì 3 Ottobre alle 15 nel cortile di Via Laura, in concomitanza col Consiglio di Scuola. Non bastano i rappresentanti degli studenti (che sono in minoranza negli organi universitari), è necessario che ognuno di noi sia presente e partecipe per strappare questa conquista!

Collettivo di Lettere e Filosofia – Collettivo Nosmet

Questa voce è stata pubblicata in Università /didattica e diritto allo studio/ e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.