L’amministrazione comunale di Firenze vuol far realizzare ad una Associazione Temporanea di Imprese un parcheggio interrato in Piazza Brunelleschi di 190 posti.
Il progetto è un Project Financing, cioè è co-finanziato da un privato, il quale dovrà ricavarne degli utili. Il parcheggio prevede una TARIFFA ORARIA DI € 3.00, con possibilità di SFORAMENTO DELLA ZTL con 1 euro in più, e NON sono previsti parcheggi gratuiti né sconti per chi ha il permesso ZTL.
Il parcheggio sarà a sosta breve e ricambio veloce, quindi è facile dedurne che ci saranno circa un migliaio di auto al giorno in più nelle strade strette di accesso e uscita dal parcheggio (S. Egidio/Oriolo, Bufalini, Castellaccio, Alfani, Pilastri). Inoltre il grande incremento di traffico ostacolerebbe l’accesso dei mezzi all’ospedale di Santa Maria Nuova.
Questo parcheggio a pochi metri dal Duomo è in palese contraddizione con la ZTL e la pedonalizzazione di alcune zone del centro.
Abbiamo costituito un comitato di cittadini per dire NO a questo tipo di parcheggio in quanto SIAMO PREOCCUPATI PER L’AUMENTO DI TRAFFICO E L’INQUINAMENTO ACUSTICO E ATMOSFERICO che avremmo sia durante che dopo i lavori.
Il comitato propone la riqualificazione della piazza mediante la creazione di un giardino protetto e sostiene che ci debba essere una riorganizzazione del sistema dei parcheggi della zona, che però non dev’essere fatta a scopo di lucro, ma finalizzata a riqualificare la zona, essere utile alla cittadinanza e facilitare l’accesso ai servizi pubblici; dev’essere coerente con la ZTL e volta al miglioramento della vivibilità di tutta la città.
Il progetto del giardino per piazza Brunelleschi >
comitato.piazzabrunelleschi@gmail.com
collettivoletterefilosofia@yahoo.it