Per una città verde, contro speculazione ed inquinamento!

L’amministrazione comunale di Firenze vuol far realizzare ad una Associazione Temporanea di Imprese un parcheggio interrato in Piazza Brunelleschi di 190 posti.

Il progetto è un Project Financing, cioè è co-finanziato da un privato, il quale dovrà ricavarne degli utili. Il parcheggio prevede una TARIFFA ORARIA DI € 3.00, con possibilità di SFORAMENTO DELLA ZTL con 1 euro in più, e NON sono previsti parcheggi gratuiti né sconti per chi ha il permesso ZTL.

Il parcheggio sarà a sosta breve e ricambio veloce, quindi è facile dedurne che ci saranno circa un migliaio di auto al giorno in più nelle strade strette di accesso e uscita dal parcheggio (S. Egidio/Oriolo, Bufalini, Castellaccio, Alfani, Pilastri). Inoltre il grande incremento di traffico ostacolerebbe l’accesso dei mezzi all’ospedale di Santa Maria Nuova.

Questo parcheggio a pochi metri dal Duomo è in palese contraddizione con la ZTL e la pedonalizzazione di alcune zone del centro.

Abbiamo costituito un comitato di cittadini per dire NO a questo tipo di parcheggio in quanto SIAMO PREOCCUPATI PER L’AUMENTO DI TRAFFICO E L’INQUINAMENTO ACUSTICO E ATMOSFERICO che avremmo sia durante che dopo i lavori.

Il comitato propone la riqualificazione della piazza mediante la creazione di un giardino protetto e sostiene che ci debba essere una riorganizzazione del sistema dei parcheggi della zona, che però non dev’essere fatta a scopo di lucro, ma finalizzata a riqualificare la zona, essere utile alla cittadinanza e facilitare l’accesso ai servizi pubblici; dev’essere coerente con la ZTL e volta al miglioramento della vivibilità di tutta la città.

proposta-giardino-pubblico-Piazza-Brunelleschi

Il progetto del giardino per piazza Brunelleschi >

comitato.piazzabrunelleschi@gmail.com

collettivoletterefilosofia@yahoo.it

comitatoperpiazzabrunelleschi.blogspot.it

collettivoletterefilosofia.noblogs.org

Questa voce è stata pubblicata in Piazza Brunelleschi, Prese di posizione e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.