Diretta della manifestazione a Roma

L’articolo verrà aggiornato appena giungono notizie da Roma!
Si attendono iniziative anche a Torino, Milano, Brescia e Napoli
Per qualsiasi evenienza è disponibile il numero del legal team: 06491563
Nel frattempo leggete il nostro invito pubblicato anche sul corriere.it
Potete seguire anche gli aggiornamenti su twitter dal sito di AteneinRivolta.org
E’ possibile seguire anche la diretta radio dal sito di Radio Onda d’Urto

 

Ore 20:17 – Possiamo confermare che oltre al nostro pullman sono partiti tutti pieni i pullman fiorentini che facevano riferimento a Studenti Medi, Collettivo Politico di Scienze Politiche, CPA Firenze Sud e Studenti di Sinistra.
Intanto i ragazzi della Sapienza si stanno dirigendo attraverso la Tangenziale Est verso la cittadella universitaria!

Ore 19:40 – Gli scontri non sarebbero ancora terminati, spostandosi ora in piazza Vittorio, vicino a Termini, al momento si parla di 118 feriti (fonte non troppo attendibile).

Ore 19:29 – Gli studenti rimasti a Roma stanno camminando in corteo sulla Marco Polo in direzione S. Giovanni, l’intenzione sarebbe di arrivare fino a S. Lorenzo. Purtroppo tutte le fonti di informazione ufficiali non parlano di ciò che non fa audience, cercheremo di dare altre notizie appena sappiamo qualcosa! Tra l’altro ci teniamo a precisare che anche se così grossi scontri non erano nei nostri piani, il dibattito mediatico su questa faccenda non ci troverà assolutamente d’accordo, il discorso sulla violenza non lo possono fare sicuramente i politici che abbiamo in Italia, e le forze di polizia raramente possono parlare con la coscienza pulita.

Ore 19:10 – Apprendiamo da Repubblica online che “Fonti della direzione sanitaria dell’ospedale San Camillo rendono noto che la polizia segue le ambulanze e arriva con i feriti, e ne chiede l’identificazione prima che vengano prestate le necessarie cure. I medici, non essendo informati di reati, si rifiutano e parlano di interruzione dell’opera sanitaria”.

Ore 19:04 – La polizia sta ancora caricando in via Merulana, travolgendo le barricate improvvisate dai manifestanti, ma colpendo anche alcuni curiosi.

Ore 18:52 – Per tutti coloro che avevano qualche amico e caro sul pullman organizzato dal Collettivo di Lettere, stanno tutti tornando al pullman, per quanto riguarda gli scontri, ci dicono che non sono finiti tutti gli scontri, continua qualche tafferuglio in via Merulana.

Ore 18:47 – Due ambulanze si dirigono verso via Merulana. Per quanto riguarda il corteo studentesco, non riusciamo più a contattare nessuno al momento, cercheremo di aggiornarvi appena si stasa la linea.

Ore 18:39 – La situazione sembra tranquillizzarsi in Piazza S. Giovanni, nel frattempo il corteo studentesco, che non è riuscito a raggiungere piazza S. Giovanni sta pensando di dirigersi verso Piramide, ma è ancora in discussione.

Ore 18:27 – La polizia prende possesso della zona dove è stato bruciato il blindato dei carabinieri, nel frattempo altri di loro salgono e scendono dalle camionette.

Ore 18:19 – Da una parte vediamo immagini di ragazzi feriti, anche una ragazza col volto coperto di sangue, dall’altra comunque un blindato dei carabinieri sta andando a fuoco.

Ore 18:15 – Gli studenti hanno deciso di provare ad accamparsi lo stesso questa notte, vedremo se lasceranno montare l’accampamento oppure data la situazione arriveranno a sgomberare l’eventuale tendopoli.

Ore 18:08 – Gli inviati raccolgono le testimonianze di alcuni manifestanti, tra cui quello che ha trovato un bossolo di lacrimogeno scaduto nel 2006.

Ore 17:58 – Le immagini che arrivano da Piazza San Giovanni non lasciano intravedere altro che una coltre bianca creata dai lacrimogeni. I manifestanti che non prendono parte agli scontri soccorrono i compagni portando loro limone e mallox

Ore 17:50 – Gli inviati presenti in Piazza San Giovanni continuano a sottolineare la pericolosità delle incursioni dei blindati che rischiano ad ogni giro di investire qualche manifestante, continuano nel frattempo i lanci di lacrimogeni

Ore 17:46 – a BRESCIA – organizzato un presidio in solidarietà con i manifestanti.

Ore 17:42 – A causa della tensione accumulatasi quest’oggi il progetto del campeggio verrà temporaneamente archiviato

Ore 17:34 – Sono 21 i blindati delle forze dell’ordine in piazza S. Giovanni. Nel frattempo gli studenti stanno arrivando in migliaia nei pressi degli scontri, hanno superato da poco il Colosseo.

Ore 17:29 – La polizia è entrata definitivamente in piazza e colpisce con gli idranti tutti i manifestanti, anche quelli che non stavano partecipando agli scontri. Sembra loro intenzione far evacuare totalmente la piazza, ma i manifestanti non rinunciano a reagire. Quando i blindati sono obbligati ad indietreggiare, rispondono con un fittisimo lancio di lacrimogeni. Adesso sembra che molta più gente di prima si sia aggiunta agli scontri, anche quella che prima non vi prendeva parte.

Ore 17:10 – Apprendiamo da Repubblica online che un manifestante è stato investito da una delle camionette, anche se pare non essere ferito. Sempre dal quotidiano online si parla di bossoli di lacrimogeni scaduti nel 2006. Sia Repubblica che gli altri inviati in piazza S. Giovanni concordano che l’aria è diventata irrespirabile. I manifestnati comunque non rinunciano a rispondere, provando a tirare indietro i lacrimogeni.

Ore 17:04 – I blindati della polizia non riescono ad entrare in piazza S. Giovanni, i manifestanti rispondono ai lacrimogeni a grappolo lanciati dagli agenti con sassi e fuochi d’artificio. Adesso stanno riuscendo ad entrare, ma un blindato della finanza sta irresponsabilmente viaggiando ad alta velocità attorno ai manifestanti.

Ore 16:57 – Continuano gli scontri, la polizia continua ad usare blindati e idranti, ma centinaia di persone reagiscono.

Ore 16:39 – La polizia ha caricato coi blindati anche in piazza S. Giovanni sparando con gli idranti e lanciando lacrimogeni, dove c’erano manifestanti che stavano aspettando il resto del corteo. L’intervento della polizia è avvenuto nella direzione opposta a dove avevano corso gli scontri.

Ore 16:32 – Ci sono dei momenti di tensione, alcuni poliziotti stanno caricando, mentre alcuni manifestanti rispondono. Cominciano ad essere utilizzati dei lacrimogeni.

Ore 16:25 – La polizia si schiera arrivando da una strada laterale, sta avanzando in viale Manzoni.

Ore 16:13 – Continuano ad essere colpiti obiettivi quali agenzie interinali banche e una sede del ministero della difesa. Repubblica online parla di una carica della polizia, ma ancora non abbiamo conferma certa. Sembrano invece esserci alcuni problemi tra manifestanti.

Ore 16:01 – Lo spezzone studentesco è appena arrivato all’inizio di via Cavour, il corteo sembra essere uno dei più numerosi d’Europa.

Ore 15:59 – In Piazza San Giovanni sono già arrivati i gruppi che erano in testa al corteo, gli Aquilani, il comitato dell’Acqua, i vari Gas e stanno arrivando anche i No Tav.

Ore 15:50 – da Roma gli inviati in diretta smentiscono alcune delle notizie di Repubblica online, non sembra che nessuno stia cercando di bloccare la manifestazione nella zona della metro Colosseo. Intanto la testa del corteo sta arrivando alla conclusione del percorso, in piazza S. Giovanni, dove sono già radunate molte persone e tende.

Ore 15:10 – a MILANO – Un gruppo di manifestanti si è ritrovato davanti a Piazza Affari, l’appuntamento era stato dato per le ore 15:00 quindi si spera che i numeri siano destinati ad aumentare.

Ore 15:09 – Lungo la via dei Fori Imperiali striscioni, fumogeni e interventi dei precari invadono la scalinata mentre il resto del corteo continua ad avanzare nel percorso.

Ore 15:05 – Nel girare verso il Colosseo i manifestanti incontrano per la prima volta nel corso del corteo le forze di polizia schierate ad impedire il passaggio nella “zona rossa”.

Ore 14:59 – Gli studenti partiti da Piazzale Aldo Moro si stanno inserendo adesso nel corteo, mentre in Via Cavour continuano le azioni nei confronti di una banca.

Ore 14:30 – Il corteo è già arrivato in fondo a via Cavour e continua ad arrivare gente a Termini, dove tantissimi manifestanti devono ancora partire. Proprio in questa via pochi minuti fa è stata fatta un’azione contro un supermercato.

Ore 14:15 – Il corteo è già arrivato a Santa Maria Maggiore e ancora continuano ad arrivare manifestanti alla stazione Termini, sono poche le bandiere dei partiti.

Ore 13:55 – Gli studenti partiti da Piazzale Aldo Moro stanno arrivando alla Stazione Termini, da dove il corteo è appena partito, è ancora presto per delle stime, ma i numeri sembrano essere altissimi.

Ore 13:22 – Nonostante stiano ancora arrivando giovani da tutta Italia, si stanno cominciando a muovere le migliaia di studenti, universitari e medi da Piazzale Aldo Moro. Sono una ventina i pullman arrivati dalla sola Firenze, in cima al corteo studentesco il camion del Teatro Valle Occupato.

Ore 13:12 – In Piazza della Repubblica si sta formando la testa del corteo, che sarà guidati dai Comitati dei Terremotati dell’Aquila, presenti anche, tra gli altri, il Movimento No Tav e quello dell’Acqua.

Ore 13:00 – Sono già molte centinaia i manifestanti davanti alla sede della prima Università di Roma, alle 14:00 il corteo partirà da piazza della Repubblica, già gremita di manifestanti.

Alle ore 13:00 è previsto il concentramento degli studenti in Piazzale Aldo Moro, davanti alla Sapienza.

 

INTERNAZIONALE:

Si sono già svolti cortei nell’estremo oriente, da Sidney a Tokyo e Taipei, sono previsti eventi in quasi 1000 città distribuite su 82 paesi in tutto il mondo.

Potete seguire gli aggiornamenti internazionali sul sito di Radio Onda d’Urto.

Ore 19:54 La diretta italiana è stata molto intensa quest’oggi e abbiamo dovuto trascurare gli avvenimenti nelle altre nazioni. I giornali stranieri parlano soprattutto della situazione italiana, nelle altre città europee si sono svolti cortei di migliaia di persone senza particolari tensioni.

Ore 17:16 a Madrid la manifestazione sta cominciando in questi minuti, ma la situazione non sembra assolutamente tesa.

Ore 16:17 sono tantissime le città interessate da manifestazioni con cortei di diverse migliaia di persone.

Ore 15:40 ad Amsterdam migliaia di persone nella zona della borsa.

Ore 15:27 a Londra circa 1500 manifestanti sono rimasti isolati vicino alla cattedrale di S. Paul dopo non essere riusciti ad arrivare alla sede della borsa, si contano già numerose tende. Gli altri manifestanti cercano di raggiungerli nella piazza, ma la polizia è schierata in tenuta antisommossa ad impedire il passaggio.

Ore 15:10 a Parigi la protesta si sta svolgendo in piccoli gruppi su molte piazze che poi si riuniranno verso le 17:00 nel centro di Parigi. Anche qui si vedono poche bandiere di partiti politici. Negli ultimi tempi la polizia parigina ha represso violentemente tentativi di accampamenti pacifici e anche oggi le forze dell’ordine sono ben visibilmente schierate.

Ore 14:00 a Londra i manifestanti stanno cercando di arrivare alla sede della borsa.

Questa voce è stata pubblicata in Università /didattica e diritto allo studio/. Contrassegna il permalink.