Ti senti fregato dal governo tecnico e dall’Europa che ti chiede continui sacrifici? Fai bene.
Il 9 e il 10 maggio l’istituto universitario europeo, che ha sede a Fiesole, organizza a Palazzo Vecchio una conferenza intitolata “lo stato dell’Unione: edizione 2012” (The state of the Union), per analizzare e dibattere la situazione atttuale dell’Unione Europea. Interverranno policy-makers (politici, ormai ridotti a meri esecutori), leading accademics (accademici al comando, quelli che noi in Italia chiamiamo baroni) e opinion leaders (quelli che decidono cosa deve pensare la gente). Fra questi ci saranno anche José Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea, e Mario Monti, nostro attuale primo ministro.
“E noi?”, dirà qualcuno. Ancora una volta non veniamo chiamati in causa, e subiamo le conseguenze delle decisioni di questi signori. L’Europa unita, il sogno delle generazioni che hanno visto la guerra, si è trasformato in un incubo. Il vero volto dell’Unione Europea si sta mostrando nelle politiche di austerity imposte dai poteri forti. Tramite il ricatto del pagamento del debito, è in atto un vero e proprio saccheggio ai danni dei cittadini europei, che mostra ogni giorno i suoi frutti. I governi dei paesi che non tengono il passo vengono rimpiazzati da uomini di fiducia, non eletti democraticamente: Papademos in Grecia, Monti in Italia.
Tutti sanno qual è la situazione della Grecia. In proposito il nostro presidente del consiglio ha dichiarato, in nome della stabilità della penisola ellenica: “qual è la più grande manifestazione concreta del successo dell’euro? La Grecia!”
Non facciamoci truffare da questa gente.
Dal 4 al 6 di Maggio ci incontreremo in diversi luoghi del centro cittadino per discutere delle grandi truffe ai nostri danni. Gli interventi iniziali serviranno a fornire strumenti per la discussione. Interverranno anche comitati ed esperienze di lotta sul territorio.
Invitiamo a partecipare tutti i cittadini stanchi di essere sudditi.
Riprendiamoci i nostri spazi di dibattito e di organizzazione
IL PROGRAMMA:
Venerdi 4 maggio, ore 18.00, facoltà di Lettere e Filosofia, piazza Brunelleschi 4
LA CRISI E LA TRUFFA DELLA EUROPA:
interventi introduttivi di Silvano Cacciari e Danilo Corradi
Sabato 5 maggio, ore 11.00, facoltà di Scienze della Formazione, via Laura 48
LA TRUFFA DELLE GRANDI OPERE:
interverranno attivisti No Tav della val di Susa, il Comitato No tunnel Tav di Firenze e le Brigate di Solidarietà Attiva che parleranno della loro esperienza a l’Aquila
Domenica 6 maggio, ore 15.00, largo Pietro Annigoni, presso piazza Ghiberti
LA TRUFFA DELLA GREEN ECONOMY:
interverranno Angelo Baracca, membri del coordinamento comitati ATO Toscana centro, del comitato ambiente Amiata, del No Inc di Albano (Roma) e dei comitati contro gli inceneritori della piana
ore 17.00
LA TRUFFA DELLA DEMOCRAZIA:
interverranno membri dei comitati per l’Acqua bene comune e del movimento lotta per la casa di Firenze
Pingback: Monti, Barroso & Co. a Firenze. « Jjberco's Blog