Iniziata con il corteo del I Luglio scorso, l’esperienza di Firenze Bene Comune continua, animata da tutte le le realtà sociali presenti sul territorio fiorentino.
Durante l’assemblea di ieri (7 Settembre) in via dei Conciatori si è deciso di proporre un calendario comune di tutte le date che le singole realtà avevano già in programma e di continuare a vederci tutti insieme, senza naturalmente perdere le proprie identità, cercando finalmente di affrontare tematiche apparentemente diverse ma profondamente legate una all’altra nell’unico modo che possa essere efficace, lottare tutti uniti!
Non si può negare infatti che a Firenze come ovunque le istituzioni, le forze di polizia, gli speculatori traggano dall’eccessiva frammentazione delle realtà la forza e la capacità di sconfiggerle una a una, senza suscitare troppo scalpore nella cittadinanza. E’ seguendo questa logica che intendono consegnare lo stabile di Via dei Conciatori alla speculazione edilizia, nello stesso modo in cui vogliono togliere la dignità e il diritto alla casa alla gente che non può permettersi un affitto (negli ultimi mesi abbiamo assistito allo sgombero violento della tendopoli montata dai richiedenti asilo politico davanti alla Fortezza e quello attuato nel silenzio del 12 di Agosto dello stabile di Viale Matteotti). E’ sempre nella solita maniera che tentano di marginalizzare le lotte contro la svendità dell’Ataf, che tengono le realtà dei centri sociali nella perenne condizione di precarietà dovuta alle minacce di sgombero, che attaccano il movimento studentesco colpendo trentacinque persone con ordini di custodia cautelare (4 Maggio e 13 Giugno).
Naturalmente le lotte non sono circoscritte ad eventi di carattere puramente territoriale, come le minacce non arrivano solamente dalle istituzioni locali: tutto è infatti iscritto in logiche più ampie, in una tendenza nazionale e globale da cui non possiamo prescindere. E’ per questo che, capendo come tutti gli eventi locali siano determinati da logiche più estese, rilanciamo con forza l’idea di combattere tutti uniti un nemico che da soli non possiamo affrontare.
Ieri sera, dopo l’assemblea circa duecento persone hanno contestato il sindaco Renzi che si trovava al Verdi portando la testimonianza dei richiedenti asilo sul palco e raccogliendo firme contro la svendità dell’Ataf fuori dal teatro.
Di seguito il calendario provvisorio, che verrà continuamente aggiornato:
8 Settembre ore 17:00, Via Martelli, presidio contro la manovra finanziaria.
12 Settembre ore 17:00, Via Martelli, presidio contro la manovra finanziaria.
dal 19 al 24 Settembre il comitato No Tunnel TAV organizza un presidio permanente a Ponte al Pino (nei pressi del cantiere di Campo di Marte) con banchini informativi, raccolta di firme, discussioni e dibattiti. Per il programma completo del presidio, potete andare qui
24 Settembre ore 10:00, piazza San Marco manifestazione del Movimento di Lotta per la Casa contro ogni tentativo di criminalizzare i movimenti.
24 Settembre ora di cena, in via dei Conciatori cena evento contro lo sgombero dello stabile occupato e la speculazione edilizia a cui è sottoposto.
7 Ottobre, sciopero di 24 ore dei lavoratori ATAF contro la privatizzazione dell’Azienda dei trasporti.