Appello per un Forum universitario internazionale | FIRENZE 10+10

A 10 anni dal primo Social Forum Europeo Firenze torna ad esser luogo di incontro di movimenti, associazioni e comitati: dall’8 all’11 Novembre Firenze10+10 sarà un’occasione fondamentale di confronto sul nuovo scenario che si presenta a noi a noi oggi. Se nel 2002 i movimenti lottavano per un’altro mondo, che non prevedesse distinzioni fra primi, secondi e terzi, adesso che ci troviamo ad affrontare, specialmente in Europa, le devastazioni causate da trent’anni di neoliberismo e a combattere contro il pensiero unico delle politiche d’austerity e di privatizzazione dei beni comuni, quelle stesse rivendicazioni assumono ancora più urgenza.

In un simile percorso l’istruzione e i saperi sono un passo imprescindibile.

Il mondo della formazione è stato in questi anni un laboratorio privilegiato per sperimentare quelle misure che ora vengono proposte alla società intera: tagli che minano la stessa esistenza di un sistema di istituzione pubblica, mercificazione del sapere, smantellamento del diritto allo studio, aumento della tassazione universitaria.

Così come la formazione è stata luogo di attacco privilegiato da parte del neoliberismo in questi anni, così bisogna avere la forza per far partire dalle scuole e dalle università un movimento europeo e internazionale che non si limiti a rispondere a questo o quell’attacco, ma che contesti direttamente un sistema che si è dimostrato assolutamente incompatibile con l’idea di sapere libero e di istruzione pubblica.

Per questo come movimenti studenteschi, italiani e non, ci sembra doveroso creare un momento specifico di analisi e di elaborazione delle prospettive in un quadro europeo che ormai non si deve più considerare come frammentario. Per questo motivo lanciamo un appello a tutte le realtà studentesche italiane ed europee affinché, all’interno di Firenze 10+10, si sviluppino in maniera aperta e inclusiva le basi per un confronto sulle lotte passate e future.

Le tematiche ed ogni aspetto logistico sono aperti, consci delle peculiarità che ogni realtà ha affrontato e sviluppato nella propria analisi, anche (ma non solo) in virtù del proprio paese di provenienza. Date queste premesse invitiamo tutti e tutte a suggerire e farci pervenire idee, proposte, tematiche, argomenti di discussione e analisi in modo da avere un visione più estesa e onnicomprensiva nella fase di organizzazione.

Vogliamo la più ampia partecipazione per dar voce a tutti, in un momento studentesco che sia davvero europeo nell’accezione che piace a noi, lontano dall’Europa verticistica del neoliberismo. Per questo vogliamo invitarvi a partecipare e a portare le vostre esperienze e i vostri contenuti in un’assemblea studentesca a Firenze 10+10 che si terrà l’8 e il 9 novembre.

 

Questa voce è stata pubblicata in Università /didattica e diritto allo studio/ e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.