Come ogni mercoledì alle 17 nel sottosuolo di Brunelleschi si terrà la riunione del Collettivo, la riunione è, come sempre, aperta a tutte/i. Quello che segue è il riassunto della scorsa riunione.
“Su Appelli e Frequenze dovremo cominciare un volantinaggio informativo meglio organizzato degli ultimi, preferibilmente entrando dentro le aule prima o dopo la lezione. Il testo dovrà insistere sull’ingiustizia della frequenza obbligatoria a fronte delle crescenti diseguaglianze sociali che impongono a molti di lavorare, mentre le istituzioni di DSU non sono affatto adeguate. Non esiste nessuna tutela per lo studente lavoratore, la figura dello studente part-time è totalmente inadeguata e serve solo all’Ateneo, per far figurare meno fuoricorso (tanto che è possibile l’iscrizione part-time solo se in corso). Uguaglianza significa avere regole adeguate alla situazione d’ogni studente, non regole uguali per tutt*, per ciò l’arbitrarietà di questa norma dev’essere cancellata.
A fianco del volantinaggio dovremo preparare una pagina sul Blog e su FB dove raccogliere testimonianze o preparare un’inchiesta. Mercoledì dovremmo avere delle bozze da sistemare ed inviare al Collettivo Nosmet, così da iniziare la campagna.
Dovremo dividerci i docenti presenti al Consiglio di Scuola, così da incontrarli a ricevimento e tastare il terreno del CdS, dove, prima a Novembre e poi a Dicembre, presenteremo come punti all’ordine del giorno delle proposte per cancellare l‘obbligatorietà della frequenza e l’allargamento degli appelli straordinari a tutti/e.
Parlando dell’utilità della frequenza ad alcuni corsi è saltata fuori la questione della differenziazione dei ruoli di docenza e ricerca.
Cineforum
Rassegna “A sud del mondo”, ogni Mercoledì (no aperitivo, inizio ore 21 circa, introduzione o postfazione a cura del collettivo o di ospiti contattati per l’occasione (esempio: Kulanka per il primo incontro, Ass. Italia-Cuba per il Che), inizio dal 23 Ottobre:
-
A sud di Lampedusa/ Mare chiuso (migranti dall’africa)
-
“La rivoluzione non sarà teletrasmessa” O “La guerra alla democrazia” (su Chavez)
-
Il dittatore dello stato libero di Bananas
-
Hotel Rwanda o Shooting Dogs (Ruanda)
-
L’ultimo re di Scozia (Uganda)
-
I diari della motocicletta
-
Machete
-
Allende
L’ordine è da confermare.
-
Pratolini. Venerdì alle 18 è confermata l’iniziativa serale. Da diffondere.
-
Festa. Punto da concludere al prossimo Collettivo.“