Giovedì 22 Marzo 2012, nell’aula 20 del Dipartimento di Studi Storici e Geografici, via S. Gallo 10, presentazione del numero 25 della rivista di storia della conflittualità sociale “Zapruder” e del progetto Storie in Movimento che cura la pubblicazione del periodico (www.storieinmovimento.org).
Il numero della rivista che sarà presentato è intitolato “La patria fra le nuvole” e analizza le pratiche, spesso discutibili, di costruzione dell’identità nazionale, italiana, ma non solo, attraverso la particolare lente rappresentata dai fumetti, uno strumento spesso tralasciato dagli studi storici perché ritenuto estraneo alla cultura “alta”, ma proprio per questo in grado di trasmettere i suoi messaggi, più o meno subliminali, a una fetta consistente della popolazione.
Il fumetto quindi è un tipo di documentazione di particolare interesse per una storia propriamente sociale e incrocia quella discussione sulle fonti che rappresenta una delle maggiori questioni all’interno soprattutto della storia contemporanea.
All’incontro saranno presenti e interverranno alcuni degli autori dei contributi che compongono la rivista: Roberto Bianchi, Neri Binazzi, Fulvio Cervini (dell’università di Firenze) e Antonio Lenzi (dell’università di Urbino).
Categorie
Indirizzi facebook
Collettivi Universitari Fiorentini
Link
- Csa Next Emerson
- Cpa Firenze Sud
- Rete dei Collettivi degli Studenti Medi
- Spazi Liberati Firenze
- Forum per una nuova finanza pubblica e sociale
- CortoCircuito | arresto di sistema
- Libreria ExCuem Milano
- Sinistra in rete | articoli e documenti per il dibattito nella sinistra
- FAS * Femminismo a sud
- Brigate di Solidarietà Attiva
- No Tav Firenze
- Movimento di Lotta per la Casa
- Unione Inquilini Firenze
- Zappata Romana | giardini ed orti condivisi
- Il blog di Wu Ming