Sgombero in corso in Via dei Conciatori

Stamattina è cominciato lo sgombero in via dei Conciatori, stabile di proprietà del comune occupato dal 1980 e interessato da tempo da speculazioni edilizie che puntano alla sostituzione di uno degli esempi più anziani di autorganizzazione con mini-appartamenti che verranno venduti ad un prezzo dieci volte superiore al costo di acquisto.

Alcuni degli occupanti sono sul tetto, altri presidiano fuori dallo stabile, ma le forze dell’ordine hanno bloccato l’accesso alla via.

Lo stabile sta venendo svuotato di tutto ciò che c’era dentro.

Chi può venga a dare solidarietà!

10.50: E’ stata chiamata una conferenza stampa, ma continua lo sgombero dei materiali all’interno dell’edificio. Il presidio all’inizio della via si sta lentamente ingrandendo.
Pubblicheremo eventualmente altri interventi quando possibile, per adesso vi invitiamo a raggiungerci all’inizio di Via dei Conciatori, angolo Via delle Conce, zona S. Ambrogio/S. Croce.

14:06. Le persone accorse hanno dato vita ad un corteo spontaneo che ha girato le vie limitrofe allo stabile, arrivando al mercato ed in Piazza S. Ambrogio per informare la cittadinanza di quanto stava accadendo proprio vicino a loro. Le forze dell’ordine stavano intanto procedendo a murare gli ingressi della palazzina.

Via dei Conciatori era un punto di riferimento per tutti i movimenti fiorentini, che hanno sempre trovato spazio per le loro riunioni ed iniziative. Lì si tenevano molte assemblee che riunivano più sigle, come Firenze Bene Comune. Noi stessi come Collettivo abbiamo trovato lì in più di una occasione un luogo dove svolgere iniziative e condividere percorsi ed idee. Ma dopo 31 anni non finisce tutto così:

Appuntamento oggi (19/01) alle 18:00 in Via Matteo Palmieri, nella sede del Movimento di Lotta per la Casa, per decidere il da farsi!

Questa voce è stata pubblicata in Spazi & Mensa di Sant'Apollonia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sgombero in corso in Via dei Conciatori

  1. sam scrive:

    “A Firenze i valori immobiliari sono fra i più elevati e speculativi d’Italia. Dati Nomisma per il 2004 indicano prezzi di 8.700 euro a mq. per il residenziale nelle zone di massimo pregio e 430 euro a mq. all’anno di affitto (rendimento 4,9%), ed un prezzo medio di 2.819 euro a mq., con affitto medio di 155 euro a mq. all’anno (rendimento 5,5%). Il censimento del 2001 indica la presenza nel Comune di Firenze di 170.000 abitazioni occupate. Sono invece ben 15.000 le case sfitte di cui 6.000 nel centro storico. Una quantità ben superiore alle utenze non attive pari a 4.000 abitazioni.
    Di fronte all’emergenza abitativa gli interventi vanno calibrati con attenzione.
    Il Bando “20.000 case in affitto” riguarda l’attuazione a livello comunale del Programma di edilizia sperimentale denominato “20.000 abitazioni in affitto” […] Su un totale di 54.066 mq. di edilizia abitativa realizzata con il programma a Firenze: 28.213 mq. sono di case in vendita a prezzi di mercato (!) e 25.663 mq. sono di case in affitto.”
    L’IMMOBILE IN VIA CONCIATORI (PIENO CENTRO STORICO, A POCHI METRI DA PIAZZA S.CROCE) E’ STATO VENDUTO A 1000 €/mq, OVVERO AD UN TERZO DEL VALORE MEDIO DI MERCATO, CHE SALE SE PENSIAMO ALLA ZONA. A FIRENZE, LA SECONDA CITTA’ PER NUMERO ASSOLUTO DI SFRATTI (SECONDA SOLO A ROMA, DAVANTI A CITTA’ COME TORINO, NAPOLI, MILANO, PALERMO…) SI SCEGLIE DI REGALARE ALLA SPECULAZIONE SPAZI IMPORTANTI COME QUELLO IN VIA CONCIATORI LASCIANDO SENZA CASA CENTINAIA DI FAMIGLIE. TUTTO PER IL VOLERE DI RENZI E DEL PD, AVALLATI DA SEL E IDV.

I commenti sono chiusi.