Aula Magna, Facoltà di Lettere e Filosofia, piazza Brunelleschi 4 dalle ore 19:00
Dopo un frugale aperitivo come d’abitudine, alle 21.00 avrà luogo una conferenza internazionale sui movimenti e le rivolte che stanno attraversando l’intero pianeta. Interverranno attivisti del movimento di Occupy Wall Street e dei movimenti spagnoli e greci.
Uno spettro si aggira per il mondo. E’ la presa di coscienza che l’1% della popolazione detiene potere e ricchezze, che la crisi di produzione e le menzogne della finanza hanno creato un debito odioso ed illegittimo, che oggi al restante 99% viene presentato un conto ingiusto e salato, fatto di tagli, espropriazioni e annullamento dei diritti, per salvare i profitti di pochi e mandare avanti un sistema economico che non è più in grado di sopravvivere.
Ma questo spettro non resta evanescente o nascosto: si dispiega nelle strade, occupa le piazze, assedia banche e governi. E’ lo spettro della partecipazione, è lo spettro della democrazia (quella vera), è lo spettro della riappropriazione, è lo spettro di quel 99% che non ha mai smesso di pensare ad un mondo migliore e che oggi si rimbocca le maniche per costruirlo.
Le rivoluzioni arabe, il movimento studentesco cileno, gli indignados, le piazze greche, i movimenti #Occupy in tutto il mondo parlano chiaro: questo sistema va cambiato globalmente e sarà il 99% a farlo!
DIBATTITO INTERNAZIONALE con:
-Erin Schell, attivista di Occupy Wall Street, studentessa del New College, New York
-Joseba Fernandez Gonzales, dottorando di Bilbao, attivista Movimento Indignad@s – 15Majo
-Dimitrios Cheilaris, attivista Movimento Greco
MILANO: 6/12 h.16:30 Università degli Studi di Milano, via festa del perdono 7, aula 311
TRENTO: 7/12 H. 18 facoltà di sociologia, via verdi. A seguire aperitivo
BARI: 10/12 h. 19:30 presso il Socrate occupato in Via Fanelli
FIRENZE: 12/12 h. 19 nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere piazza Brunelleschi 4. A seguire aperitivo.
BOLOGNA: 13/12 h.19 aula 3 facoltà di lettere e filosofia, via Zamboni 38
ROMA: 14/12 h.17 facoltà di Lettere e Filosofia aula 2, università Sapienza. A seguire aperitivo musicale e mostra fotografica sulle mobilitazioni mondiali di questi mesi (vedi evento facebook)
SIENA: 15/12 h. 17:30 Chiostro di S.Galgano della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Roma 47. In serata aperitivo/festa.
AteneinRivolta – Coordinamento Nazionale dei Collettivi